FIS e INVITALIA: un'iniziativa nazionale per il Terzo settore

COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO

FONDAZIONE ITALIA SOCIALE E INVITALIA:
UN’INIZIATIVA NAZIONALE A SOSTEGNO DI TUTTO IL TERZO SETTORE

L’Agenzia nazionale per lo sviluppo (Invitalia) e la Fondazione Italia Sociale (FIS) danno il via ad una cooperazione strategica, e di lungo periodo, mediante la sottoscrizione di un accordo per la realizzazione del Progetto Costruisco e la creazione di un centro di competenza compartecipato, volto a diventare una struttura di riferimento su scala nazionale per il capacity building e il finanziamento del Non Profit.

Roma, 29 aprile 2020 - Fondazione Italia Sociale e Invitalia siglano un accordo per la realizzazione di un’iniziativa nazionale a sostegno di tutti gli enti di Terzo Settore. Il partenariato strategico avrà ricadute immediate, a partire dalla valorizzazione delle sinergie tra gli strumenti finanziari rispettivamente gestiti e dall’avvio del Progetto Costruisco (“Competenze e strumenti di investimento per l’economia sociale”).
L’obiettivo è rafforzare il Terzo Settore italiano. Come? Destinando ad esso nuove risorse finanziarie, pubbliche e private, e ottimizzando la gestione di quelle già disponibili. Il Fondo Costruisco ambisce a diventare, nel prossimo ciclo di programmazione comunitaria, uno degli strumenti più innovativi a sostegno della crescita delle iniziative economico-solidali, attraverso l’offerta di un mix integrato di agevolazioni reali e finanziarie: garanzie volte a facilitare l’accesso al credito bancario da parte delle imprese sociali e delle altre forme di ETS; soft loan e grant a copertura delle spese di rilancio delle organizzazioni non profit e degli investimenti necessari a soddisfare la nuova domanda sociale correlata all’emergenza sanitaria; servizi di orientamento e di accompagnamento progettuale. Progetto Costruisco non è solo finanziamento ma anche: consulenza alla PA per la progettazione e gestione dei fondi destinati al Terzo Settore; know how e capacity buiding in materia di finanza per il sociale; interventi di scouting/advisoring di progetti scalabili e replicabili in tutta Italia; promozione del networking.

Questa collaborazione ci è sembrata naturale – dichiara Enzo Manes, Presidente di Fondazione Italia Sociale – in quanto Fondazione Italia Sociale e Invitalia condividono la missione di lavorare per lo sviluppo al tempo stesso sociale ed economico dell’Italia, con una visione strategica che guarda alla scala nazionale e alla creazione di occupazione. Un approccio che l’emergenza Covid-19 rende ancora più urgente, visto che nella fase di ripresa il non profit sarà chiamato a svolgere un ruolo essenziale e, senza interventi mirati, rischia di non presentarsi all’appuntamento perché colpito pesantemente dagli effetti del lockdown”.

Grazie alle tante e diverse esperienze e competenze di Fondazione Italia Sociale e di Invitalia, il Progetto Costruisco darà nuovo impulso alle realtà non profit e a dinamiche di sviluppo socialmente responsabili ed eco-sostenibili.

La crisi economico, finanziaria e sociale che l’emergenza coronavirus ci consegna ha ancora degli aspetti di imprevedibilità”, sottolinea Domenico Arcuri, Amministratore Delegato di Invitalia. “Nessuno al mondo sa quanto durerà e nessuno al mondo può prevederne gli effetti in maniera certa. Questo spinge Invitalia a rafforzare il suo tradizionale impegno a sostegno degli investimenti e dei settori più strategici per sostenere – e se possibile incrementare - aree di sviluppo e di occupazione. Tra queste il Terzo Settore, portatore insostituibile di un modello innovativo nel fare impresa e della sua capacità di produrre valore aggiunto in termini di utilità sociale e promozione del bene comune. Una rete di centinaia di migliaia di organizzazioni che svolge una funzione primaria per la crescita socio-economica del Paese e, in questa fase epocale e drammatica, anche per la sua tenuta”, conclude Arcuri.

Pubblicato il: Mercoledì, Aprile 29, 2020