News & Press

Un piano nazionale per l'economia sociale

14 Luglio, 2020

Questa volta l’Europa sembra fare sul serio. Nel senso che la Commissione europea, nei piani per la ripresa post-Covid, si è ricordata dell’economia sociale e delle sue organizzazioni. L'articolo di commento di Gianluca Salvatori, Segretario Generale di Fondazione Italia Sociale, sulle pagine del Corriere Buone Notizie.

La potenza del non profit in un nuovo mondo del lavoro

30 Giugno, 2020

Un’analisi approfondita dei mutamenti che riguardano il mondo del lavoro non sarebbe completa se non prendesse in esame quanto sta avvenendo nel Terzo settore e nella cosiddetta economia sociale, in relazione al loro crescente contributo all’occupazione. Di seguito, un estratto dal libro "Basta chiacchiere! Un nuovo mondo del lavoro", in cui Enzo Manes e Gianluca Salvatori, rispettivamente Presidente e Segretario Generale di Fondazione Italia Sociale, mettono in luce le molte potenzialità e le altrettante sfide del non profit nell'economia e nel mondo del lavoro di oggi.

Un programma nazionale di educazione al civismo

20 Giugno, 2020

"Quale responsabilità deve assumersi la classe #dirigente imprenditoriale, la parte più ricca e internazionalizzata del Paese? Come può prendersi cura del bene comune, intervenendo sul versante dell’educazione? La priorità è riconoscere come competenza essenziale la #formazione civica e agire perché diventi una componente fondamentale di qualsiasi programma di #studi."

Un Action Plan per Terzo settore ed economia sociale: lettera al Presidente Conte

16 Giugno, 2020

UN ACTION PLAN NAZIONALE PER TRACCIARE LA STRATEGIA CON CUI RENDERE IL TERZO SETTORE E L’ECONOMIA SOCIALE PARTE INTEGRANTE DEL PERCORSO DI RILANCIO DEL PAESE

Civic Action: la call alle azioni civiche che generano valore

26 Maggio, 2020

Fondazione Italia Sociale, in collaborazione con Onde Alte e SkyTg24, ha lanciato l’azione di mobilitazione online Civic Action. Una call for practices rivolta a persone singole, organizzazioni, imprese di ogni settore, per dare luce alle azioni civiche che fanno bene alla società e all’economia italiana.

DL Rilancio: il Terzo settore non è più dimenticato

15 Maggio, 2020

Il DL Rilancio è probabilmente uno dei provvedimenti di maggior peso di questa stagione; raccoglie un insieme di misure per la gestione dell’emergenza Covi-19 e di prima definizione di prospettive di futuro sviluppo; lo è per l’entità delle cifre stanziate, per la sua lunghezza imponente – nel Consiglio dei ministri del 13 maggio è stato esaminato un provvedimento di 464 pagine – e anche, rispetto al tema qui trattato, per la quantità di riferimenti al Terzo settore.

Gestione e accesso alle risorse per il Terzo settore: l'accordo FIS - INVITALIA

12 Maggio, 2020

Fondazione Italia Sociale e Invitalia hanno deciso di mettere in comune risorse e competenze. Creando insieme un unico centro di competenza per la consulenza e la gestione di finanziamenti per il Terzo settore. L'articolo di Enzo Manes, Presidente di Fondazione Italia Sociale su Corriere Buone Notizie

Anche chi aiuta gli altri ha bisogno di aiuto

04 Maggio, 2020

Fondazione Italia Sociale ha tre proposte per sostenere il settore delle organizzazioni non profit che rischiano di essere duramente colpite dalle conseguenze della pandemia. Le racconta il Post nell'articolo "Anche chi aiuta gli altri ha bisogno di aiuto" pubblicato il 5 maggio 2020.

FIS e INVITALIA: un'iniziativa nazionale per il Terzo settore

29 Aprile, 2020

L’Agenzia nazionale per lo sviluppo (Invitalia) e Fondazione Italia Sociale (FIS) danno il via ad una cooperazione strategica di lungo periodo, con la sigla di un accordo che le vede insieme nella realizzazione del Progetto Costruisco, una struttura di riferimento su scala nazionale per il capacity building e il finanziamento al Non Profit.

Riforme: per un aiuto concreto al Terzo settore | Intervista

28 Aprile, 2020

Fondazione Italia Sociale chiede al governo non soldi, ma leggi, per usare meglio i patrimoni privati e supportare il Terzo settore. L'intervista ad Enzo Manes, presidente della Fondazione, su Repubblica.it il 28 aprile 2020

Una donazione obbligatoria per grandi patrimoni e grandi imprese