Il collegio dei partecipanti

Alla nostra Fondazione partecipano aziende multinazionali, università, fondazioni culturali e sociali, banche,editori, studi professionali, società di consulenza internazionali ed altre importanti realtà dei settori profit enon profit.

Partecipando alla Fondazione, ciascuna di queste realtà decide di aderire ad un nuovo modo di farefilantropia, in cui il Terzo Settore trae vantaggio non solo dall’investimento di risorse – economiche edumane - ma anche dalla condivisione di metodi e competenze.

Il collegio dei partecipanti ha, tra gli altri, l'incarico di nominare sei dei dieci membri del comitato digestione della Fondazione.

Aon

Aon è il primo gruppo in Italia e nel mondo nella consulenza dei rischi e delle risorse umane, dell’intermediazione assicurativa e riassicurativa. Aon Italia è la branch italiana di Aon Plc, capogruppo quotata al NYSE che ha il suo quartiere generale a Londra ed è presente in più di 120 Paesi con 50.000 dipendenti. Da sempre attenta all’innovazione, fornisce supporto e competenze specifiche nella definizione delle strategie che consentono di gestire e controllare i diversi rischi aziendali.

Artefice Group

Artefice Group, un gruppo indipendente, che da oltre 20 anni opera nel mondo del branding, del design e della comunicazione di marca, in Italia e all'estero. Artefice Group, infatti, è presente con 5 uffici in 3 paesi fra Europa e Sud America, un network che conta 6 unit interne e 4 aziende, con competenze specifiche e verticali.

Crede profondamente nei valori di integrazione e condivisione, come driver fondamentali per lo sviluppo del futuro del business della comunicazione.

Banca Mediolanum

Banca Mediolanum S.p.A. è capogruppo del Gruppo Bancario Mediolanum, presente in 5 Paesi europei, nonché del Conglomerato Finanziario Mediolanum, di cui fanno parte compagnie assicurative italiane e straniere.

La sua mission è valorizzare le disponibilità economiche delle famiglie italiane mettendo il cliente al centro per soddisfare le esigenze nelle aree dei servizi bancari, della previdenza, del risparmio, dell'investimento e della protezione.

Boston Consulting Group

Boston Consulting Group (BCG), nata nel 1963, è leader della consulenza strategica, con più di 90 uffici in 50 paesi e 16.000 professionisti. BCG è al fianco dei clienti in diversi settori e geografie per identificare insieme le opportunità a maggior valore aggiunto, affrontare le sfide critiche e aiutarli nella trasformazione del business. Presente nel nostro Paese da trent’anni, BCG Italia opera attraverso i due uffici di Milano e Roma ed è alla guida del Sistema IGTI che comprende le sedi di Atene (Grecia), Istanbul (Turchia) e Tel Aviv (Israele).

Class Editori

Class Editori è l’unico editore italiano che copre tutti i settori di attività multimediali: quotidiani, periodici, siti web, newsagency, radio, guide e pubblicazioni specializzate. Inoltre, offre servizi e formazione ad aziende e privati. E’ specializzata nell'eccellenza del Made in Italy: Fashion, Finance, Food & Beverage, Furniture. Nella tv ha un posizionamento unico con i canali tematici Class CNBC, Class TVModa, Class Life e Gambero Rosso HD, ed è leader nella GO TV con il network Telesia, presente negli aeroporti, in metropolitana e negli autobus.

Deloitte Touche Tohmatsu (anche chiamata Deloitte & Touche e nota come Deloitte) è un'azienda di servizi di consulenza e revisione, la prima nel mondo in termini di ricavi e numero di professionisti.

La società fa parte delle cosiddette Big Four, le quattro più grandi aziende di revisione, insieme a PricewaterhouseCoopers, EY e KPMG. Oltre alla revisione contabile, l'azienda si contraddistingue per la sua spiccata propensione alla consulenza informatica.

Fondazione Adriano Olivetti

La Fondazione Adriano Olivetti è dal 1962 l’istituzione di riferimento per la conservazione, la tutela e la divulgazione dell’esperienza olivettiana e della figura di Adriano Olivetti. I progetti e le attività di ricerca, formazione e valorizzazione promossi ne caratterizzano il profilo di istituzione filantropica operativa che collabora con istituzioni pubbliche e private, nazionali e internazionali. Nelle attività di formazione e in quelle editoriali si esprime concretamente il dialogo tra l’attualità e gli elementi di modernità del pensiero di Olivetti. La Fondazione Adriano Olivetti aderisce dal 1998 all’European Foundation Center, network di fondazioni europee che promuove e valorizza il ruolo della filantropia in Europa e nel mondo.

Fondazione Etica

Fondazione Etica è una fondazione nazionale indipendente e non profit, costituitasi a Milano nel 2008. Si occupa prevalentemente di innovazione a impatto sociale (in particolare nelle politiche sociali: promozione, coordinamento e valutazione di progetti di social impact innovation, finanza a impatto sociale, civic engagement, social inclusion, etc.) e innovazione nel settore pubblico (in particolare nelle PA: partenariato pubblico privato, smart cities, e-government, social accountability, etc.).

Fondazione NOI

La Fondazione NOI - Legacoop Toscana nasce nel 2018 per volontà di Legacoop Toscana e di alcune delle più importanti cooperative toscane. Ha come obiettivo quello di promuovere i valori della cooperazione, con particolare attenzione al territorio e alle comunità all'interno delle quali si sviluppano le imprese cooperative. Promuove bandi e sostiene progetti per favorire la nascita di start up cooperative, percorsi di formazione e di accompagnamento relativi alla cooperazione e rivolti soprattutto a giovani.

Gatti Pavesi Bianchi

Gatti Pavesi Bianchi è uno studio legale specializzato in diritto societario, commerciale e dei mercati finanziari.

Ha attraversato gli ultimi 30 anni della storia Italiana, scrivendone gli aspetti legali, grazie anche all’impronta del fondatore Carlo d’Urso, protagonista delle più complesse operazioni di mercato, come è avvenuto in occasione della privatizzazione di ENI, ENEL e della Banca Commerciale Italiana e dell’offerta pubblica di acquisto di Telecom. Le esperienze maturate dallo Studio hanno consentito di sviluppare, e garantiscono tuttora, il mantenimento di eccellenti rapporti con tutte le autorità, tra cui Consob, Borsa Italiana e Banca d’Italia.

Iccrea Banca

Iccrea Banca è la Capogruppo del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, il più grande gruppo bancario cooperativo italiano.

Punta a svolgere un ruolo essenziale di sostegno all’economia dei territori, promuovendo la crescita e lo sviluppo sociale ed economico delle realtà locali.

Oltre a svolgere il ruolo di Capogruppo, Iccrea Banca continua a presidiare la sua attività originaria di istituto di secondo livello, supportando operativamente e finanziariamente le 142 BCC del Gruppo.

Intek Group

Intek Group SpA è una holding di interessi diversificati, indirizzata alla gestione dei beni e delle partecipazioni in portafoglio, orientata ad un'ottica imprenditoriale.

Intek Group è da sempre impegnata nell’ambito della sostenibilità sociale con iniziative quali Fondazione Dynamo e Dynamo Camp, il primo villaggio italiano che accoglie bambini e adolescenti affetti da patologie gravi e croniche, per assisterli con terapie ricreative che li aiutino ad affrontare la malattia e la convalescenza.

Gruppo Api

Il Gruppo api è attivo dal 1933 nel settore dei carburanti e della mobilità. Con circa 1500 dipendenti, una rete di oltre 5000 punti vendita a marchio IP e una logistica distribuita in tutto il Paese, è il primo operatore privato e tutto italiano del settore del settore.

Il Gruppo api è promotore di uno sviluppo industriale ispirato a una visione della mobilità in continua evoluzione, attenta ai nuovi modelli di consumo, alla domanda di sostenibilità e all’utilizzo delle nuove tecnologie.

Kme Italy

KME Italy SpA è una società industriale controllata da KME S.E., uno dei leader mondiali di semilavorati in rame e leghe con insediamenti produttivi in Europa, Cina e Stati Uniti d’America, a sua volta controllata al 100% da Intek Group SpA, quotata alla Borsa di Milano.

Nella sua attività ultracentenaria, KME si è caratterizzata per una particolare attenzione verso la sostenibilità ambientale e sociale in costante rapporto con le esigenze dei territori dove opera, come testimoniato, tra l’altro, dall’essere membro fondatore del progetto dell’Associazione Dynamo Camp Onlus.

KPMG

Presente in 152 paesi del mondo, con 207 mila professionisti, KPMG è leader a livello globale nei servizi professionali alle imprese.

Ad oggi, KPMG punta a spingere il tessuto imprenditoriale del Paese a diventare il motore del cambiamento verso lo sviluppo sostenibile e diffondere i modelli di leadership capaci di ispirare e guidare i processi di trasformazione verso una crescita sostenibile e inclusiva.

Italo

Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori è un'impresa ferroviaria italiana privata che opera nel campo dei trasporti ferroviari ad alta velocità.

È il primo operatore privato italiano sulla rete ferroviaria ad alta velocità, ed il primo operatore al mondo ad utilizzare il nuovo treno Alstom AGV, detentore del primato di velocità ferroviaria.

Per il suo operato innovativo, Italo NTV è divenuto un caso da studio in Italia e in Europa, dove è considerato un apripista della liberalizzazione sul trasporto ferroviario.

Lottomatica

Lottomatica Holding è una società italiana fondata nel 1990. Ha sede a Roma, conta circa 1.700 dipendenti ed è la società leader del mercato italiano del gioco regolamentato composto da una filiera rappresentata da 6.600 aziende e 140.000 operatori.

Nel corso degli anni, Lottomatica ha ampliato la propria offerta aggiudicandosi concessioni e licenze per l’esercizio di apparecchi da intrattenimento (AWP e VLT), scommesse sportive e giochi online. Il suo programma di Gioco responsabile rappresenta una delle best practice a livello Internazionale ed è certificato al massimo livello da EL, WLA e G4, i massimi organismi mondiali competenti in materia di tutela dei giocatori.

Luiss

Ad oltre quarant’anni dalla sua nascita, la Luiss Guido Carli, con i quattro Dipartimenti di Economia e Finanza, Impresa e Management, Giurisprudenza e Scienze Politiche e le quattro Scuole di alta formazione, offre ai suoi 9.000 studenti un modello formativo avanzato basato sul life largelearning, che coniuga la didattica tradizionale con esperienze di apprendimento innovative.

Legalità, volontariato, riduzione dell’uso della plastica e educazione alla crescita sostenibile sono tra i progetti promossi dalla Luiss attraverso esperienze come ERS – il laboratorio di Etica, responsabilità e sostenibilità – e LabGov, il gruppo di lavoro che ha al centro dei suoi interessi la città intesa come bene comune.

Pirelli

Fondata a Milano nel 1872, con 19 stabilimenti in 12 paesi e una rete di 15.900 punti vendita in oltre 160 paesi, Pirelli è un marchio globale dalle forti radici italiane, noto per le sue tecnologie all'avanguardia e la sua passione per l'innovazione, elementi alla base del suo posizionamento distintivo nella fascia alta dei pneumatici ‘High Value’.

Costante è anche il suo dialogo con le comunità dei Paesi in cui opera attraverso una serie di iniziative a livello locale e quello con il mondo della cultura, condotto anche attraverso l’attività di Fondazione Pirelli e di Fondazione Pirelli HangarBicocca.

Poste Italiane è parte integrante del tessuto sociale e produttivo del Paese e rappresenta una realtà unica in Italia per dimensioni, riconoscibilità, capillarità e fiducia da parte della clientela.

Il Gruppo Poste Italiane costituisce la più grande rete di distribuzione di servizi in Italia. Le attività comprendono il recapito di corrispondenza e pacchi, i servizi finanziari e assicurativi, i sistemi di pagamento e la telefonia mobile.

Pedersoli

Pedersoli Studio Legale, in più di 60 anni d’attività, ha gestito complesse situazioni di contenzioso e sofisticate operazioni societarie e di finanza straordinaria, in modo particolare nel settore bancario, nonché al fianco di grandi gruppi industriali e di primari operatori istituzionali.

L’esperienza e il know-how maturati nel corso dei decenni,coniugando consulenza di alto livello nelle  principali aree del diritto con una qualificata esperienza internazionale, posiziona lo Studio tra i primari attori indipendenti italiani.

Pedersoli Studio Legale ha sede a Milano, Torino e Roma.

Smemoranda Group

SMEMORANDA GROUP è una realtà imprenditoriale tutta italiana che, nei suoi 40 anni di storia, è riuscita a diventare leader nella progettazione e distribuzione di prodotti innovativi per i giovani, per la scuola, per il tempo libero e per il mondo del lavoro.

La Holding SMEMORANDA GROUP si compone di più brand, tra cui GUT Distribution, società specializzata nella distribuzione di marchi propri e di terzi attraverso una rete di circa 3.500 cartolibrerie in Italia. Altra importante anima di SMEMORANDA GROUP è quella della comicità rappresentata da Zelig, storico programma televisivo ideato da Gino Vignali e Michele Mozzati e diventato ora una rete televisiva in chiaro.

Unicredit

UniCredit Foundation è la Fondazione d’impresa del Gruppo UniCredit.

Attraverso il trasferimento di risorse economiche e di competenze gestionali tipiche dell’impresa, UniCredit Foundation sostiene progetti significativi per impatto sociale e innovazione.

La Fondazione opera prioritariamente nei paesi in cui il Gruppo è presente ed il suo intervento si concentra in particolare su iniziative di solidarietà ed inclusione sociale, supporto allo studio ed alla ricerca. Nelle sue attività promuove il coinvolgimento dei dipendenti del Gruppo UniCredit in progetti in ambito sociale ed iniziative di studio e di ricerca.