Governance

La Fondazione è amministrata da un comitato di gestione che è organo indipendente composto da dieci membri: tre designati rispettivamente dal presidente del Consiglio, dal ministro del lavoro e delle politiche sociali, dal ministro dell’economia e delle finanze; uno nominato dal Consiglio nazionale del Terzo settore; sei in rappresentanza degli enti profit e non profit che costituiscono il collegio dei partecipanti (in quanto fondazione di partecipazione, possono aderire persone giuridiche pubbliche e private, di natura profit e non profit).

I membri del comitato di gestione sono scelti tra persone di notoria indipendenza e comprovata esperienza, nei campi dell’imprenditorialità sociale, delle professioni, del management, dell’accademia o delle attività filantropiche. I membri del comitato di gestione non percepiscono compensi.

Vincenzo Manes

Presidente

E’ un imprenditore italiano con esperienza internazionale, fondatore di Intek Group, holding quotata alla Borsa di Milano, cui fanno capo numerose società’ nel settore industriale e della finanza, (KME AG, i2CAPITAL Partners Sgr). Membro del consiglio di amministrazione di Tod’s Group, della Fondazione Adriano Olivetti, della Fondazione Robert F. Kennedy, della Fondazione La Triennale.

E’ impegnato attivamente da oltre 15 anni in attività per il Terzo settore.

Fondatore di Fondazione Dynamo e Dynamo Camp, la realtà con sede sulla montagna pistoiese che accoglie bambini e adolescenti (quasi 2000 all’anno) affetti da patologie gravi e croniche per assisterli con terapie ricreative che aiutino ad affrontare la malattia e la convalescenza. Nel tempo il progetto Dynamo si è ampliato fino a generare un articolato sistema di soggetti che concorrono alla sostenibilità a lungo termine delle sue attività.

Cristina De Luca

Vice Presidente

Consulente, esperta in cooperazione internazionale e politica italiana con incarichi istituzionali in materia di lavoro, previdenza sociale e associazionismo.

Consulente per il Dipartimento nazionale della protezione civile, presidente di Vola volontari per l’accoglienza dal 2001 al 2006, sottosegretaria di Stato al ministero del lavoro e della solidarietà sociale dal 2006 al 2008, senatrice della Repubblica italiana dal 2012 al 2013, membro del consiglio di amministrazione di Fondazione ADECCO per le pari opportunità dal 2008 al 2015, responsabile di numerosi progetti di formazione e fund raising in Italia.

Antonio Calabrò

Consigliere

Direttore della Fondazione Pirelli, vicepresidente di Assolombarda, Presidente de Il Cittadino e membro dei board di numerose istituzioni e società (Fondazione Italia Sociale, Università Milano Bicocca, Nomisma, Touring Club, Orchestra Verdi, Centro per la cultura d’impresa, UniCredit Lombardia, Fondazione Unipolis, ecc).

Giornalista e scrittore, ha lavorato a L’Ora, Il Mondo, la Repubblica, è stato direttore editoriale del gruppo Il Sole24Ore e ha diretto La Lettera finanziaria e l’agenzia di stampa ApCom. Tra i suoi ultimi libri, “Orgoglio industriale”, “La morale del tornio”, “I mille morti di Palermo”, “L’Impresa riformista” e con altri autori "L'europa nonostante tutto". Insegna all’Università Cattolica di Milano.

Giovanni Lo Storto

Consigliere

Università Luiss – Libera Universita’ Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli È Direttore Generale dell’Università Luiss Guido Carli dal 2013.

È Consigliere di Amministrazione indipendente di Pirelli & C. S.p.A., nonché membro del Comitato Controllo, Rischi, Sostenibilità e Corporate Governance e del Comitato per la Remunerazione. È Consigliere di Amministrazione indipendente di doBank SpA, Presidente del Comitato Nomine e membro del Comitato per la Remunerazione. È Vice Presidente Esecutivo e membro del CdA di LA4G.

Nel 2010 è stato co-founder di Luiss EnLabs, l’acceleratore di StartUp più grande d’Europa. È stato insignito nel 2010 dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e, nel 2017, di quella di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. È autore del saggio EroStudente. Il coraggio di prendere il largo (Rubbettino, 2017).

Gianluca Randazzo

Consigliere

Dal 2014 ha la responsabilità di sviluppare la sostenibilità in Banca Mediolanum, gestendo il rapporto con gli stakeholder, promuovendo e coordinando progetti incentrati sulla sostenibilità, predisponendo la dichiarazione non finanziaria e organizzando le attività di Fondazione Mediolanum Onlus. Precedentemente, dopo una pluriennale esperienza nella gestione manageriale in altre realtà, ha maturato la sua esperienza professionale nel settore Customer Care, Organizzazione, Pianificazione e Controllo e Formazione della banca, dove ha avuto la possibilità di gestire diversi progetti di business e start-up. Ha partecipato attivamente alla progettazione e alla realizzazione di Mediolanum Corporate University, l’istituto di formazione permanente, che ha ricevuto riconoscimenti a livello mondiale.

Gabriele Sepio

Consigliere

Avvocato, partner dello studio legale ACTA, consulente in materia giuridico-tributaria e nelle attività di studio finalizzate al perfezionamento della regolamentazione del Terzo Settore.

Consulente per la normativa del Terzo Settore presso l’Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche (INAPP) dal 2017, avvocato abilitato al patrocinio dinanzi la Corte di Cassazione.

Andrea Sironi

Consigliere

Economista, consulente presso istituzioni finanziarie nazionali e internazionali. Presidente di Borsa Italiana e membro del board del London Stock Exchange Group. Rettore dell’Università Bocconi dal 2012 al 2016.

Visiting scholar presso la Federal Reserve Board of Governors (Washington) e la Stern School of Business (New York University). Membro del consiglio di amministrazione di Banca Popolare, Seas Getters e Cogentech. Presidente del CEMS, Global Alliance in Management Education per il biennio 2015-16.

Pier Franco Savoldi

Presidente collegio dei revisori