FONDAZIONE DONOR ITALIA ONLUS

La filantropia sta cambiando e il ruolo dei suoi protagonisti diventa sempre più complesso per orientarsi tra le migliaia di cause sociali ed organizzazioni non profit che possono essere oggetto di investimento filantropico, così come le logiche del cambiamento sociale e della sua misurazione stanno prendendo piede per “garantire” l’ottenimento di un reale impatto nelle comunità sostenute.

C’è quindi bisogno di maggiore “cooperazione” tra donatori ed organizzazioni beneficiarie in coerenza con i nuovi orientamenti d’inclusione sociale.

Fondazione Donor Italia Onlus opera con Fondazione Italia Sociale per promuovere la cultura della solidarietà e della responsabilità sociale, favorendo la pratica delle prestazioni di carattere erogativo a livello nazionale ed internazionale.

Cos’è Il Donor Advised Fund (DAF)

Il Donor-Advised Fund (DAF) è uno strumento nuovo che può aumentare l’efficacia e l’efficienza della filantropia degli individui, delle famiglie e delle imprese. E' un fondo filantropico nominativo gestito da un’organizzazione “ombrello”, come la Fondazione Donor Italia Onlus, che viene creato attraverso un atto di donazione modale con finalità ed obiettivi fissati dal donatore stesso, all’interno di un Regolamento operativo .
Si tratta quindi di un nuovo strumento della filantropia che mira a potenziare l’impatto dell’azione filantropica del singolo donatore, grazie all’intervento di una struttura (la Fondazione Donor Italia) dotata di conoscenza e di modelli operativi che rendono più semplice per il donatore la realizzazione dei propri obiettivi e di conseguenza di un impatto sociale misurabile.

Come funziona

Una volta effettuata la donazione, la Fondazione Donor Italia ne acquisisce il valore a patrimonio e ne opera la gestione garantendo al donatore una funzione di indirizzo, sia per quanto riguarda le attività erogative che per quelle di investimento del fondo, attraverso un Comitato di gestione  appositamente costituito.

Perchè aprire un DAF...

e non una Fondazione? Il Donor-Advised Fund è una valida alternativa alla creazione di una propria Fondazione perché consente maggior controllo sull’utilizzo dei fondi, richiede minor tempo di attivazione, con spese amministrative inferiori e, soprattutto, garantisce una migliore flessibilità. Inoltre, è uno strumento che rende accessibile a tutti l’iniziativa filantropica anche a fronte di donazioni di importi limitati, di mancanza di tempo e di esperienza sul Terzo settore e sulle cause sociali.

VANTAGGI

• DONATORE

Iniziativa filantropica dedicata alle motivazioni e volontà del singolo donatore

• CONSULENTE

Mantenimento e sviluppo delle masse gestite

• DONATORE

Massimo risparmio fiscale ed efficienza nei costi di gestione

• CONSULENTE

Miglioramento della relazione di fiducia cliente/donatore

• DONATORE

Grande attenzione all'impatto dei programmi sociali realizzati

• CONSULENTE

Gestione DAF con la modalità dell'intestazione fiduciaria

Alt

Articoli Fondazione Donor Italia

Uno dei problemi più stringenti per rendere concreto un nuovo civismo è facilitare e indirizzare tutte le donazioni. A questo servono i Donor Advised Fund (DAF), strumenti che rendono accessibile a tutti l’iniziativa filantropica.

Storie di Fondazione Donor Italia

Questa è la storia di un uomo di Bruxelles: la sua carriera lo ha portato a Katanga, nella Repubblica Democratica del Congo. Rimarrà per sempre legato a quei luoghi e a quelle persone, anche dopo la sua morte.
Promuovere i talenti attraverso l'istruzione. Questa è la missione della Platform for Education and Talent, creata da Sofina e dai discendenti di Gustave Boël insieme alla King Baudouin Foundation. Tra i principali beneficiari delle attività, tutti gli artigiani che desiderano mettere a frutto il proprio talento.
Ispirata da un'esperienza, un ricordo o una storia di vita, la generosità può assumere molte forme. Può trascendere il tempo e attraversare gli oceani, dare significato a un'impresa e contribuire al bene comune.

Documenti Utili

• Scarica il regolamento