UniCredit Foundation

Unicredit

UniCredit Foundation è la Fondazione d’impresa del Gruppo UniCredit. Nasce dalla fusione, completata nell’aprile 2018, tra UniCredit Foundation, costituita nel 2003 per contribuire allo sviluppo della solidarietà e della filantropia nelle comunità e nei territori in cui il Gruppo opera, e UniCredit & Universities Foundation, costituita nel 2009 con lo scopo di promuovere studi e iniziative rivolti ad approfondire la conoscenza delle discipline bancarie, economiche e giuridiche.

Attraverso il trasferimento di risorse economiche e di competenze gestionali tipiche dell’impresa, UniCredit Foundation sostiene progetti significativi per impatto sociale e innovazione.

La Fondazione opera prioritariamente nei paesi in cui il Gruppo è presente ed il suo intervento si concentra in particolare su iniziative di solidarietà ed inclusione sociale, supporto allo studio ed alla ricerca. Nelle sue attività promuove il coinvolgimento dei dipendenti del Gruppo UniCredit in progetti in ambito sociale ed iniziative di studio e di ricerca. Negli anni la Fondazione è stata fedele a questo mandato focalizzando la sua attenzione, attraverso programmi pluriennali, su esigenze specifiche che emergevano nelle comunità in cui operava e realizzando iniziative rivolte ad anziani, giovani ed in generale alle fasce più disagiate delle popolazioni nei paesi in cui operava.

Anche le modalità e gli strumenti d'intervento usati si sono evoluti e modificati nel tempo, sempre guidati dalla ricerca dell'innovazione sociale, intesa come sviluppo di nuove forme d'interazione tra settore pubblico, settore privato for profit e non profit, nella ideazione di soluzioni sostenibili che vadano incontro alle sfide sociali emergenti.

There is currently no content classified with this term.