Smemoranda Group

SMEMORANDA GROUP è una realtà imprenditoriale tutta italiana che, nei suoi 40 anni di storia, è riuscita a diventare leader nella progettazione e distribuzione di prodotti innovativi per i giovani, per la scuola, per il tempo libero e per il mondo del lavoro. E’ presieduta da Nico Colonna, fondatore e ideatore a fine anni ’70 di Smemoranda, il diario-agenda a impatto zero caratterizzato da vignette e racconti d’autore e da una forte connotazione etica che si esprime attraverso il sostegno fattivo di Emergency, la piantumazione di oltre 200 mila alberi, nonché il sostegno di innumerevoli attività benefiche e di volontariato.

La Holding SMEMORANDA GROUP si compone di più brand, tra cui GUT Distribution, società specializzata nella distribuzione di marchi propri e di terzi attraverso una rete di circa 3.500 cartolibrerie in Italia. Gut Distribution distribuisce prodotti di stationery con focus sul segmento Back To School e conta su brand di proprietà, tra cui Smemoranda e Kaos, e altri in distribuzione o licenza, come Eastpack, Rachael Hale, Pantone, Peanuts e Scuola Zoo. Fa parte di Smemoranda Group anche C’Art Group, una catena di 60 punti vendita diretti e in franchising presenti prevalentemente nei più importanti centri commerciali italiani e specializzati in articoli da regalo. Seguono Crazy Bell Agency, la società di licensing internazionale con forti relazioni con le principali property mondiali, e Digital GUT, realtà che sviluppa contenuti multimediali e sistemi e soluzioni per il recruiting on line. SMEMORANDA GROUP entra poi nel segmento urban-lifestyle con Nava Design, noto brand di borse, zaini, agende e accessori caratterizzati da un design identificativo, diventato iconico anche grazie a riconoscimenti internazionali e alla presenza di alcuni prodotti in Musei e Fondazioni di design in tutto il mondo. Altra importante anima di SMEMORANDA GROUP è quella della comicità rappresentata da Zelig, storico programma televisivo ideato da Gino Vignali e Michele Mozzati e diventato ora una rete televisiva in chiaro.

UniCredit Foundation è la Fondazione d’impresa del Gruppo UniCredit. Nasce dalla fusione, completata nell’aprile 2018, tra UniCredit Foundation, costituita nel 2003 per  contribuire allo sviluppo della solidarietà e della filantropia nelle comunità e nei territori in cui il Gruppo opera, e UniCredit & Universities Foundation, costituita nel 2009 con lo scopo di promuovere studi e iniziative rivolti ad approfondire la conoscenza delle discipline bancarie, economiche e giuridiche.

Attraverso il trasferimento di risorse economiche e di competenze gestionali tipiche dell’impresa, UniCredit Foundation sostiene progetti significativi per impatto sociale e innovazione.

La Fondazione opera prioritariamente nei paesi in cui il Gruppo è presente ed il suo intervento si concentra in particolare su iniziative di solidarietà ed inclusione sociale, supporto allo studio ed alla ricerca. Nelle sue attività promuove il coinvolgimento dei dipendenti del Gruppo UniCredit in progetti in ambito sociale ed  iniziative di studio e di ricerca. Negli anni la Fondazione è stata fedele a questo mandato focalizzando la sua attenzione, attraverso programmi pluriennali, su esigenze specifiche che emergevano nelle comunità in cui operava e realizzando iniziative  rivolte ad anziani, giovani ed in generale alle fasce più disagiate delle popolazioni nei paesi in cui operava.

Anche le  modalità  e gli strumenti d'intervento usati si sono evoluti e modificati nel tempo, sempre guidati dalla ricerca dell'innovazione sociale, intesa come sviluppo di nuove forme d'interazione tra settore pubblico, settore privato for profit e non profit, nella ideazione di soluzioni sostenibili che vadano incontro alle sfide sociali emergenti.

There is currently no content classified with this term.