Iccrea Banca

Iccrea Banca

Iccrea Banca è la Capogruppo del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, il più grande gruppo bancario cooperativo italiano. Con 142 Banche di Credito Cooperativo, dislocate su 1700 comuni in una rete di oltre 2600 sportelli, più di 4 milioni di clienti, 750 mila soci, attivi per 153 miliardi di euro e fondi propri per 11 miliardi di euro, il Gruppo si colloca in Italia al terzo posto per numero di sportelli e al quarto per attivi, diventando così la prima banca locale del Paese. 

Un Gruppo a vocazione localistica, che punta a svolgere un ruolo essenziale di sostegno all’economia dei territori, promuovendo la crescita e lo sviluppo sociale ed economico delle realtà locali.

Si tratta di un modello di gruppo bancario nuovo e originale dal punto di vista operativo, organizzativo e della corporate governance, il cui consolidamento si basa sul Contratto di Coesione tra Iccrea Banca e le BCC aderenti. 

Oltre a svolgere il ruolo di Capogruppo, Iccrea Banca continua a presidiare la sua attività originaria di istituto di secondo livello, supportando operativamente e finanziariamente le 142 BCC del Gruppo.

There is currently no content classified with this term.