Gruppo Api

Gruppo Api

Il Gruppo api, di proprietà della famiglia Brachetti Peretti, è attivo dal 1933 nel settore dei carburanti e della mobilità. Con circa 1500 dipendenti, una rete di oltre 5000 punti vendita a marchio IP e una logistica distribuita in tutto il Paese, è il primo operatore privato e tutto italiano del settore del settore. 

Il 10 gennaio 2018 il Gruppo api ha acquisito la rete di distribuzione e alcuni fondamentali asset logistici e industriali di TotalErg SpA – oggi italiana petroli S.p.A., a cui oggi fanno capo le attività industriali del Gruppo.

Il Gruppo api opera con flessibilità e agilità sulle dorsali tirrenica e adriatica, contando sulla capillarità della propria rete e un sistema di logistica integrata che vede protagonisti il Deposito ex-Raffineria di Roma, i depositi di Genova, Savona e Barletta, la Raffineria di Falconara e quella di Trecate.

È l’inizio di un nuovo percorso di sviluppo industriale, ispirato a una visione della mobilità in continua evoluzione, attenta ai nuovi modelli di consumo, alla domanda di sostenibilità e all’utilizzo delle nuove tecnologie.

 

Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori è un'impresa ferroviaria italiana privata che opera nel campo dei trasporti ferroviari ad alta velocità.

È il primo operatore privato italiano sulla rete ferroviaria ad alta velocità, ed il primo operatore al mondo ad utilizzare il nuovo treno Alstom AGV, detentore del primato di velocità ferroviaria. 

Per il suo operato innovativo, Italo NTV è divenuto un caso da studio in Italia e in Europa, dove è considerato un apripista della liberalizzazione sul trasporto ferroviario.

There is currently no content classified with this term.