Analisi e Studi

In coerenza con la sua missione culturale, l’attività di Analisi e Studi di Fondazione Italia Sociale mira a sviluppare nuova conoscenza sul Terzo settore, la filantropia, l’economia sociale ed altre tematiche rilevanti.

L’attività di ricerca non solo è finalizzata ad incoraggiare il rafforzamento delle capacità gestionali e operative delle organizzazioni non-profit, ma ha l’obiettivo di divulgare le caratteristiche e le potenzialità del Terzo settore a un pubblico più ampio, affinché venga sempre più conosciuto e riconosciuto da tutti. Per questo, le pubblicazioni di questa pagina si rivolgono al singolo studioso, ma anche a studenti, cittadini appassionati e, non ultimi, i policy maker.

La Fondazione realizza o promuove studi, raccolte e pubblicazioni su diversi temi di rilevanza sociale, con un’attenzione particolare al confronto internazionale, per attingere ad un patrimonio di esperienze, dati e modelli dai quali trarre ispirazione per proporre soluzioni innovative.

Inoltre, per contribuire al processo di analisi delle novità normative e delle relative applicazioni relative al Terzo settore, la Fondazione aderisce, in quanto ente fondatore, all’associazione Terjus, una piattaforma open source istituita per monitorare lo sviluppo della legislazione e alimentare un’efficace e corretta applicazione della Riforma del Terzo settore attraverso commenti, riflessioni ed esperienze.

I lasciti solidali in Italia

Working paper 3 | Settembre 2020

Questo working paper è il risultato di un’indagine qualitativa e quantitativa che ha fornito una prima panoramica delle caratteristiche, dei numeri e dei valori riguardanti i testamenti solidali in Italia.

Fino al 16 settembre 2020 è disponibile al download il solo abstract dei risultati dello studio.

Per scaricare una delle nostre pubblicazioni, ti chiediamo di iscriverti alla nostra mailing list. Useremo le informazioni che ci fornirai per inviarti la newsletter mensile, inviti ed aggiornamenti sulle attività e opportunità che potrebbero interessarti.

I tuoi dati verranno custoditi solo da Fondazione Italia Sociale e potrai annullare la tua iscrizione in qualsiasi momento.

Alt

Le risorse finanziarie per le politiche sociali dall’Europa all’Italia: una mappatura (im)possibile?

Working paper 2 | Dicembre 2019

Questo working paper, realizzato in collaborazione con Fondazione Etica, tenta una ricognizione delle risorse finanziarie pubbliche dedicate alle politiche sociali e coglie l’occasione per illustrare il ruolo e il funzionamento dei fondi messi a disposizione dall’Europa.

Alt

La filantropia in Italia nel confronto internazionale

Working paper 1 | Dicembre 2019

Questo working paper, realizzato dal Centro Studi di Fondazione Italia Sociale, restituisce una panoramica delle principali ricerche sulle donazioni e la filantropia in Italia e all’estero, evidenziando come la necessità di un intervento della statistica nazionale sia essenziale per evitare le zone grigie e le contraddizioni che al momento caratterizzano i dati a disposizione.

La filantropia in Italia è indagata da più fonti, ma ancora manca un approccio sistematico che fornisca dimensioni ufficiali.

Questo working paper restituisce una panoramica delle principali ricerche sul tema, evidenziando come la necessità di un intervento della statistica nazionale sia essenziale per evitare le zone grigie e le contraddizioni che al momento caratterizzano i dati a disposizione. La seconda parte del documento, accettando la sfida di interpretare i dati esistenti, prende in esame la filantropia nelle principali economie occidentali, con l’obiettivo di proporre un confronto internazionale che aiuti a comprendere meglio il contesto italiano.