Analisi e Studi

Alt

Le risorse finanziarie per le politiche sociali dall’Europa all’Italia: una mappatura (im)possibile?

Working paper 2 | Dicembre 2019

Questo working paper, realizzato in collaborazione con Fondazione Etica, tenta una ricognizione delle risorse finanziarie pubbliche dedicate alle politiche sociali e coglie l’occasione per illustrare il ruolo e il funzionamento dei fondi messi a disposizione dall’Europa.

la filantropia in Italia nel confronto internazionale

La filantropia in Italia nel confronto internazionale

Working paper 1 | Dicembre 2019

Questo working paper, realizzato dal Centro Studi di Fondazione Italia Sociale, restituisce una panoramica delle principali ricerche sulle donazioni e la filantropia in Italia e all’estero, evidenziando come la necessità di un intervento della statistica nazionale sia essenziale per evitare le zone grigie e le contraddizioni che al momento caratterizzano i dati a disposizione.

La filantropia in Italia è indagata da più fonti, ma ancora manca un approccio sistematico che fornisca dimensioni ufficiali.

Questo working paper restituisce una panoramica delle principali ricerche sul tema, evidenziando come la necessità di un intervento della statistica nazionale sia essenziale per evitare le zone grigie e le contraddizioni che al momento caratterizzano i dati a disposizione. La seconda parte del documento, accettando la sfida di interpretare i dati esistenti, prende in esame la filantropia nelle principali economie occidentali, con l’obiettivo di proporre un confronto internazionale che aiuti a comprendere meglio il contesto italiano.