GOVERNANCE

Ritratto di Vincenzo Manes

Vincenzo Manes

Bio
Imprenditore italiano con esperienza internazionale e impegnato attivamente da oltre 15 anni in attività per il terzo settore.
Fondatore di Intek Group, holding quotata alla Borsa di Milano, cui fanno capo numerose società nel settore industriale e della finanza (KME AG, i2CAPITAL PARTNERS Sgr, ENERGYCAPITAL S.p.A.). Membro del consiglio di amministrazione di Tod’s Group e della Fondazione Adriano Olivetti. Fondatore di FONDAZIONE DYNAMO, impegnata nello sviluppo di varie attività non-profit e presidente di Fondazione Vita, azionista di maggioranza di Vita S.p.A. primo network di comunicazione italiano dedicato al non-profit.

Andrea Sironi

Bio
Economista e accademico italiano, consulente presso istituzioni finanziarie nazionali e internazionali e presidente della Borsa italiana.
Visiting scholar presso la Federal Reserve Board of Governors (Washington) e la Stern School of Business (New York University). Membro del consiglio di amministrazione di Banco Popolare, Seas Getters e Cogentech. Presidente del CEMS, la Global Alliance in Management Education per il biennio 2015-16. Rettore dell’Università Bocconi dal 2012 al 2016. Presidente della Borsa Italiana e membro del consiglio di amministrazione del London Stock Exchange Group.

Cristina De Luca

Bio
Consulente, esperta in formazione e cooperazione internazionale e politica italiana con incarichi istituzionali in materia di lavoro, previdenza sociale e associazionismo.
Consulente per il Dipartimento nazionale della protezione civile, Presidente di VOLA - Volontari per l’accoglienza dal 2001 al 2006, Sottosegretaria di Stato al Ministero del lavoro e della Solidarietà sociale dal 2006 al 2008, Senatrice della Repubblica italiana dal 2012 al 2013, Membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione ADECCO per le Pari Opportunità dal 2008 al 2015, responsabile di numerosi progetti di formazione e fund raising in Italia.

Gabriele Sepio

Bio
Avvocato, partner dello Studio legale ACTA, consulente in materia giuridico-tributaria e nelle attività di studio finalizzate al perfezionamento della regolamentazione del Terzo Settore.
Ricercatore presso L’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” dal 2010 al 2012. Professore aggiunto presso l’Accademia della Guardia di Finanza in Castelporziano e Professore temporaneo presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA - Roma) fino al 2016. Consulente per la normativa del Terzo Settore presso l’Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche (INAPP) dal 2017, avvocato abilitato al patrocinio dinanzi la Corte di Cassazione.